Esercizi scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa: la descrizione del paesaggio.

img_9005-01

Per la lezioncina di oggi, parliamo delle descrizioni. Devo ammettere una cosa, prima del corso di scrittura creativa fatto in London, non davo troppa importanza o il giusto spazio alle descrizioni. Le stringavo il più possibile, lasciando giusto qualche dettaglio. Il mio insegnante, invece, ha iniziato a bacchettarmi fin dal primissimo giorno per questo. La sua motivazione, per ampliare la sezione descrittiva, è quella di far ambientare il lettore, prendendoci il nostro tempo per allargare il respiro, la veduta, immergerci e far immergere nella nostra atmosfera.

La sua tecnica era quella di farci procedere come una ripresa cinematografica. Prima generale, poi sempre più nel dettaglio. Dalla strada alla finestra, dalla finestra al divano,  dal divano alla ragazza che ci sta leggendo sopra. Ricordandosi inoltre che tutti i sensi sono importanti, non solo la vista!

Se avete qualcuno con cui esercitarvi sarà ancora più facile (oppure tampinate mamma, papà, fidanzato, gatto parlante). Prendete la fotografia di un paesaggio a testa e descrivetelo (tenete ben nascosta la foto, ancora a mo’ di Indovina chi!). Poi leggete ad alta voce chiedendo all’altro di immaginare. Solo alla fine, svelate la fotografia. Se l’altro vi dice “ah sì, ci sta, è più o meno così!” è fatta!.

Se ce la fo, purtroppo in questi giorni non riesco a portare a segno niente, la mia descrizione sarà inserita domani nel racconto del mercoledì. Sono clemente e vi avviso subito che il tema è Ogni cosa è illuminata di Foer. E vi svelerò la mia fotografia.

Che ne dite come esercizio?

 

7 pensieri riguardo “Laboratorio di scrittura creativa: la descrizione del paesaggio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...