altro

Recensioni libri: Le istruzioni nel calderone, Serena Longhi Gelati

Copia di BASE POST RECENSIONI (1)

Eccomi qua! Ci sono! Più o meno, ma ci sono!

Ho deciso che, fino a settembre, sospenderò le rubriche e terrò giusto le recensioni dei libri che leggo e gli articoli su Look left. Ovviamente ogni tanto farò anche qualche post random, ma non riesco al momento a tenere le rubriche sulle fantastiche avventure degli scrittori né tanto meno gli esercizi di scrittura. Per quelli, mi auto-rimando a settembre!

Oggi però vorrei parlarvi di questo piccolo libricino, Le istruzioni nel calderone di.

Il libro si configura come un incrocio tra una narrazione classica e un almanacco di magia. La protagonista è Anne, una giovane ragazza inglese. Ha una gemella, Sarah, e una bella famiglia, guidata da nonna Susan, una donna che vive la sua vita in simbiosi alla Natura, alle sue leggi e alle antiche usanze celtiche. Una bella strega, insomma! Infatti Susan passa le sue conoscenze alle due nipoti. Sarah è interessata e fiduciosa, Anne invece è più scettica, ma sempre affascinata.

Il libro è scorrevole e per chi è affascinato dal genere (come la sottoscritta!) è assolutamente centrato. Infatti Serena ha inserito molte spiegazioni magiche sulle erbe, la luna, le rune, le pietre e le festività celtiche, che rendono questo libro un piccolo almanacco.

Avendo però il culto della parola, avrei preferito che la narrazione fosse protagonista e non co-protagonista, e che quindi le spiegazioni fossero a servizio di questa, magari inserendole in fono in una bella appendice consultabile.

L’ambientazione della campagna inglese però mi ha trasmesso una grande ondata di pace, che mai come in questo periodo mi serve!

Ve lo consiglio e vi lascio il link:

LINK AMAZON

E voi sa che parte state? Siete come Sarah, credenti nella magia del mondo e della Natura, oppure vi sentite più come Anne, perennemente scettici?

 

 

2 pensieri riguardo “Recensioni libri: Le istruzioni nel calderone, Serena Longhi Gelati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...