Recensioni Libri

Recensioni libri: Amapolas, AA.VV.

IMG_0821-01

Amapolas è una splendida raccolta di racconti. I testi, tutti incentrati sull’amore omoerotico, sono di autori ispanici. Non appena ho saputo che il testo di apertura era quello di Lemebel, e che il racconto lo aveva scritto di proposito per la raccolta (di Pedro non abbiamo molta fiction, la sua produzione letteraria più grande sono memior…), è finito dritto dritto in wishlist e durante Book Pride è quindi saltato nella mia sacchetta volposa come ultimo testo acquistato durante la fiera.

Non c’era quindi occasione migliore di questo mese per leggerlo, sia perché la fantastica Miss Tortellino ha dedicato il mese di maggio a questa piccola ma grintosissima ce napoletana, ma anche perché a maggio, il 17, si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia.

I racconti si aprono con un testo molto crudo, perfino brutale, per attraversare vette di dolcezza, abbandono, erotismo e scoperta del proprio corpo, fuga, genialità e pazzia, fino a terminare con la speranza, nel racconto Liebe macht frei, L’amore ci renderà liberi, ambientato in un’epoca e in un luogo (un lager nazista) in cui l’amore sembra davvero essersi spento inesorabilmente.

Le scritture degli autori, tutte diverse, si sono armonizzate perfettamente, creando una grande sinfonia dove ogni autore, ogni strumento, ha una bellissima voce.

Ho amato molto questo libro, sarà perché tra poco è il compleanno di Andrea e quando si avvicina quella data sono sempre un po’ più con gli occhi a cuoricino, sarà perché sabato scorso ho assistito a una festa talmente piena d’amore da riempire tutti noi.

Quello che penso è che chi non riesce a vedere, sentire e gioire dell’amore altrui, di qualsiasi forma sia, pensando solo al proprio è un essere piccolo, piccolo e meschino.

QUI, il link alla CE. Vi invito a curiosare gli altri titoli, io ne ho in lista già un sacco!

Un pensiero riguardo “Recensioni libri: Amapolas, AA.VV.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...