Recensioni Libri

Recensioni libri: Invisibile, Carla Vasio

IMG_9894-01

RECENSIONE CON DOMANDA RETORICA: ESISTE ANCORA IL GARBO?

La domanda è retorica perché, la stessa settimana in cui ho letto per la prima volta questa fantastica donna, mi sono imbattuta in due polemiche con toni maleducati, dove chi ha espresso la propria opinione è stato messo in croce che manco Gesù, dunque vorrei ricordare che Pasqua è ancora lontana e di stare un filino sereni.

Torniamo al libro. In questo scritto minuscolo redatto con immensa eleganza, la scrittrice Carla incontra Viviana, una pranoterapeuta di Senigallia. Per chi non lo sapesse, i pranoterapeuti sono coloro che curano con le energie. Al di là del tema, che si scontra inevitabilmente con le credenze di ognuno, quello che mi ha colpita è stato il garbo con cui Carla le emozioni di Viviana. La donna vive da sempre una vita ambivalente, metà ancorata alla vita terrena, metà spirituale, altra, inspiegabile. Vediamo il suo passato con nonna Italia, da cui ha preso questo dono, il suo presente fatto di guarigioni e poi, ovviamente, di emarginazione in quanto diversa. La sua storia si dipana di fronte a noi come lo scorrere del fiume che porta alla sua casa: chiara ma indecifrabile, come la forza della natura. Viviana stessa riconosce la leggerezza di Carla nell’entrare nella sua vita, che non è fatta di curiosità morbosa o di prevenuto scetticismo, ma di analisi quasi giornalistica.

La Vasio è una scrittrice d’altri tempi, in tutti i sensi. Ha novantasei anni, ha fatto parte della neoavanguardia… Il suo modo di essere è figlio di un’altra età, quella in cui gli scrittori creavano gruppi e si supportavano, invece che in questo tempo disgraziato dove il credersi benedetti dalla ragione senza mai non solo mettere in dubbio le proprie convinzioni ma soprattutto avere cura di quelle altrui è l’unico dictat. Quanto abbiamo noi figli da imparare da una scrittrice così? Tantissimo. Anche a questo serve la lettura di qualità (ogni tanto serve leggere qualcosa di più profondo che l’ultimo successo di Wattpad), per iniziare ad avere mezzi di paragone seri. Ah, qui parlo agli scrittori: quando siete convinti del vostro capolavoro, ricordatevi che al mondo scrivono donne come Carla Vasio. Così, giusto per.

2 pensieri riguardo “Recensioni libri: Invisibile, Carla Vasio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...