ESERCIZIO DI SCRITTURA PER AIUTARE LA CONCENTRAZIONE
Buongiorno a tutti! Ecco a voi un nuovo esercizietto di scrittura, arrivato anche questo dal corso di scrittura creativa che ho fatto a Londra nel 2017. Così, giusto per ferirmi ricordandomi quanto bello è stato quel periodo!
Pipponi nostalgici a parte, l’esercizio è di per sé molto semplice, ma nasconde un’insidia molto forte, che è quella della concentrazione.
Tutti ormai siamo perennemente distratti da qualcosa, che di solito è il telefono, e la soglia di attenzione, anche in scrittura, si è abbassata di parecchio. Qui ci mettiamo proprio alla prova, per testare per quanto possiamo restare concentrati.
Impostate un timer di 5 minuti e chiudete gli occhi.
Iniziate a immaginarvi una porta. Non apritela subito, però. Com’è la porta? è nuova e luccicante? Vecchia e logora. Prendete appunti mentalmente della vostra porta, e quando ormai è ben fissata nella vostra testa, apritela. Cosa vedete? Cosa sentite? Concentratevi sui suoni, sui rumori, su eventuali sensazioni fisiche…
Vedrete che cinque minuti sembrano pochi, ma a occhi chiusi sono tanti!
E adesso, scriveteci il vostro pezzo. Sono curiosissima di vedere le vostre porte!
Ricordatevi sempre che per condividere il vostro scritto dovete usare l’#raccontidauntitololkl così posso trovarvi e condividere il risultato.
Che ne dite? Avete mai fatto esercizi di questo tipo?