Esercizi scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa: Il punto di vista.

IMG_9840-01

ESERCIZIO DI SCRITTURA SUL PUNTO DI VISTA!

Eccoci qui, con un nuovo esercizietto di scrittura creativa. Grazie al cielo devo scrivere i post e partecipare io stessa agli esercizi, altrimenti in questo periodo, mangiata come sono dalle ansie, non scriverei un bel cavolo di niente.

Questo esercizio l’ho recuperato per voi dagli anfratti della mia memoria di giovane alunna di scrittura creativa, a uno dei primissimi corsi che ho fatto. Mi ricordo quanto mi piacesse, al sabato, chiudermi in quella piccola stanzetta nel cuore di Bergamo con altre persone con la mia stessa passione (e, all’epoca, con molto più talento. Adesso, ‘sti cazzi, me la giocherei non dico ad armi pari ma difendendomi). Il senso di appartenenza l’ho trovato lì, come alcuni amici scrittori con cui percorro ancora questa strada impervia (vero, @timoteodimatteo?)

Il punto di vista è il nostro fuoco sulla narrazione, essenziale per avere un racconto ben riuscito è saperlo reggere fino alla fine, senza mai perderne il controllo. A volte non è facile, ovviamente, soprattutto nel caso di punti di vista multipli, di animali o (secondo me il più complesso di tutti) di bambini.

L’esercizio ci aiuta a giocare con il pov (point of view, così per fare i fighi) in modo semplice ma che ci porta necessariamente a riflettere, perché usciamo dalla zona di conform del pov “standard”. Scrivete un racconto dal punto di vista dell’oggetto, senza fare capire fino alla fine del racconto (possibilmente) di cosa si tratta!

Io scriverò con voi, come sempre, e mi farebbe molto piacere poi sapere i vostri risultati. Che ne dite, vi piace come esercizio? Ne avete altri su questa falsariga?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...