Esercizi scrittura creativa

Laboratorio di scrittura creativa: I cinque sensi – l’olfatto.

Buongiorno! Oggi è martedì e quindi si va di scrittura creativa. Il sondaggino ha eletto i cinque sensi come argomento della settimana, che io ho deciso di declinare, precisamente, nel olfatto (con qualcosa del gusto, devo ammettere).

I sensi sono importantissimi nella vita quanto nella scrittura creativa. Pensiamo alla celeberrima madelleine di Proust, il cui assaggio scatena il flusso di coscienza, fino al recente profumo di rose in Hunger Games, capace da solo a scatenare la paura di Katniss.

I sensi, oltre alla vista, sono potentissimi. Un anno fa, usando un bagnoschiuma che usavo durante la cattività romana, mi sono sentita improvvisamente triste e afflitta, e ho realizzato solo in un secondo momento che la causa scatenante era l’odore collegato a un periodo per me non felicissimo.

Un odore, un suono, una consistenza sotto le dita, possono scatenare ricordi, paure infantili, sensazioni piacevoli o meno.

Per l’esercizio di oggi, ho deciso di andare sul piacevole (è la settimana del mio compleanno, ve l’ho già detto???). Io mi ci metterò sicuramente per cavar fuori qualcosa per il racconto di domani. In caso vi voleste unire domani l’hashtag è sempre: #raccontidauntitololkl.

Ecco l’esercizio (sempre di John Fox): Un uomo cucina per una donna al loro terzo appuntamento. Lei descrive i profumi in modo così accorato e deliziato da capire di essersi innamorata.

Che ne dite? Che uso fate dei sensi nelle vostre narrazioni?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...