Esercizi scrittura creativa · RaccontAmi

Laboratorio di scrittura creativa: Lo sblocco dei personaggi.

Come ogni martedì, oggi si parla di scrittura e di esercizi di scrittura creativa.

Questo esercizio è molto antico, nel senso che risale a un corso di scrittura creativa tenuto nel 2013. Ho iniziato a fare corsi di scrittura fin dal primo anno lavorativo, quindi ormai sono passati DIECI ANNI. Nel caso non lo avessi già fatto, ribadisco la loro utilità a tutto il mondo. Non tanto per gli strumenti che ti vengono forniti (la loro efficacia varia da corso a corso) ma per il “bagno d’umiltà”. Ogni scrittore alle prime armi crede di aver scritto un best seller, che verrà messo sotto contratto da Mondadori e contattato subito dopo dalla Warner Bros per produrci un film. Scontrarsi con la bravura altrui (già, cazzo, ANCHE GLI ALTRI SCRIVONO, e spesso meglio!) serve non tanto a ridimensionare le aspettative, ma ad acquisire quel filino di umiltà nel proporsi al mondo che spesso viene buttata nel cestino (questo per dirvi che se mi dite che il vostro libro è fantastico, assolutamente da leggere, non solo non ci crederò, ma probabilmente manco è così. Poi sono sempre felice di sbagliarmi, ma fino a ora non è successo).

Detto questo, torniamo al nocciolo della questione, cioè l’esercizio (sono un po’ mordace in questi giorni, avevo bisogno di questo sfoghetto). La creazione di un personaggio è estremamente complessa, e vorrei parlarvene meglio in un’altra puntata (che sarà quella di uno dei due migliori esercizi di scrittura mai fatti in vita mia). Oggi ci limitiamo a quella situazione in cui il personaggio già c’è, bello che formato, ma siamo impantanati. Fargli affrontare quelle che sembrano banalità quotidiane, come quelle di seguito, potrebbe aiutarvi non solo con la creazione di una scena risolutiva, ma anche ad entrare meglio nei suoi comportamenti:

Provate quindi a scrivere queste situazioni:

-ricezione di una lettera

-una telefonata

-rientro a casa

-acquisto (già dentro il negozio)

-colazione

-cena

Io ci proverò domani per vedere se riesco a sbloccare un qualcosa che avrebbe le carte per diventare un romanzo.

E voi, avete altri esercizi “sblocca personaggio”, tipo feature di videogioco, che volete condividere?

 

11 pensieri riguardo “Laboratorio di scrittura creativa: Lo sblocco dei personaggi.

    1. Lo so eccome, mia cara. Sto seguendo il loro corso di editing… Però, ascolto l’editor di Feltrinelli. E mi passa lo sbattimento e l’impoverimento del mio conto corrente!

      1. Novembre-giugno! Faticoso, soprattutto a livello di tempo, però illuminante. E adesso che si entra nel vivo le cose si fanno succose! 🙂

      2. E lavoro sì…. il corso è quello serale, quindi è solo una sera a settimana, però partendo dalle valli bergamasche è un bel viaggetto. ma ne vale la pena, è illuminante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...