Recensioni Libri

Recensioni Libri: Quando piove senza nuvole, Gaia Campo.

img_9286-01

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!

Oggi vorrei parlarvi del romanzo Quando piove senza nuvole, di Gaia Campo, che ringrazio per avermi inviato una copia in lettura.

Si tratta di un romanzo molto particolare perché, come definito dall’autrice stessa, sensoriale: ogni capitolo infatti è la descrizione dettagliata dei sentimenti provati dai due protagonisti. Di loro, due artisti legati da parole, music a e quadri, non sappiamo nulla, nemmeno i nomi. Infatti l’autrice ha scelto consapevolmente di non dare riferimenti perché il lettore venisse travolto esclusivamente dai sentimenti, li sentisse propri e si lasciasse trasportare.

Questo meccanismo però con me non ha molto funzionato, mi ha anzi decisamente destabilizzata. Sebbene sia un tipo di narrazione che adoro nei racconti brevi (io stessa i racconti li scrivo quasi spesso privi di riferimenti), sul lungo (ci troviamo di fronte a una cinquantina di pagine) è facilissimo perdersi. Non avere un appiglio fisico nemmeno a livello di capitoli, che passavano dall’uno all’altro in modo repentino, ha reso il filo del discorso difficile da seguire e inquadrare. Forse avrei preferito una divisione in capitoli più netta e descrittiva, giusto quella per dare dei binari dentro cui perdersi.

La cosa certa, però, è che l’autrice sa scrivere. Le sue immagini sono molto vivide e poetiche, è un peccato che io non sia riuscita ad afferrarle del tutto per portarne con me qualcuna. Qualche refuso, ma non grave, sottolineano le capacità di Gaia.

Il mio consiglio (magari per un’edizione corretta, visto che il self lo permette senza grossi problemi) è di pensare anche a lettori più terra terra come me, rendendo la fruizione più reader friendly.

Chi ama le elucubrazioni mentali, l’immersione totale nei pensieri dei personaggi, ha trovato il libro perfetto. Chi ha bisogno di nomi a cui legare le sensazioni, potrebbe fare un po’ fatica.

Questo è il link d’acquisto, per far decidere a voi con la vostra testolina.

 

3 pensieri riguardo “Recensioni Libri: Quando piove senza nuvole, Gaia Campo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...