Recensioni Libri

I miei libri preferiti del 2018, sezione EMERGENTI.

Come promesso, eccomi qui a svelare i miei libri preferiti del 2018 di quelli che posso definire senza ombra di dubbio, colleghi!

Ne ho letti davvero un monte, quest’anno, di autori emergenti. Un po’ per conoscenze dirette ma soprattutto grazie al blog e alla pagina. Devo dire che, purtroppo, non tutti i libri che mi sono stati inviati erano ben scritti o credibili (un paio li ricordo purtroppo come una perdita di tempo). Altri, invece, mi hanno rapita, dimostrando di essere benissimo all’altezza di fronteggiarsi con i BIG e il fatto di non essere in bella mostra in libreria non è solo un’ingiustizia, ma anche un’occasione sprecata. Quindi, editori, apritevi le orecchie!

La mia lista comprende:

  • SOMNIUM, di Feliscia Silva e Gloria Credali

Un bellissimo fantasy ambientato in un mondo parallelo, Somnium, dove vivono i Blazon, esseri umani con capacità incredibili a metà tra uomo e animale, che soprassiedono agli equilibri di Somnium e della nostra Terra.

Questo romanzo ha avuto il merito di avermi ri-avvicinata al fantasy, un genere da cui mi sto progressivamente allontanando.

Rece QUI.

  • SE MUORI FATTI VIVO, di Timoteo di Matteo

Quando assisti alla nascita di un libro, dal suo incipit fino alla scelta per la copertina, quel libro diventa anche un po’ tuo. Il mio amore da zia per questo libro non può essere nascosto, ma sentimentalismi a parte ne ho apprezzato moltissimo la natura tecnica che non stanca mai e la vivacità della narrazione.

Rece QUI.

  • IL CERCATORE DEL TEMPO, di Mirko Revoyera

Non smetterò mai di ringraziare Mirko per il servizio che ci ha reso in questo libricino, pieno zeppo di magie: aver raccolto per noi le storie magiche della tradizione italiana, da nord a sud senza distinzioni. Quelle storie fatte di mistero che ci raccontavano i nonni, ma che stanno scomparendo. Non fosse per lavori come questi, rischieremmo di perderle. Assolutamente da leggere.

Rece QUI.

  • CHE SIA ANCHE LA NOTTE, di Lisa Luzzi

Una narrazione poetica, intensa e viscerale quella di Lisa, che mi è entrata dentro fin dalle primissime pagine. Un racconto di vita magnetico, tutto al femminile. E Lisa è veramente la cortesia fatta persona.

Rece QUI

MENZIONE D’ONORE

Chi mi conosce un pochino sa che non amo il genere rosa. Esatto. Non amo un certo tipo di genere rosa: quello che sembra fintissimo fin dai primi secondi, con descrizioni sessuali raccapriccianti per la poca maestria con cui sono narrate, dove leggi e pensi “No, nella realtà non ti puoi innamorare di questo coglione-stalker. Vai diretta dai Carabinieri a fare una denuncia!”

Io stessa mi sono stupita nello scrivere il mio bambino Look Left, in cui certo ho voluto raccontare di una storia d’amore ma che fosse realistica. E qui, arriva Liliana, che mi propone due romanzi rosa. Io faccio un respiro, mi dico dai proviamoci, e resto folgorata tipo falena. Eccoli qui, i romanzi rosa che mi piacciono! Con trame ben costruite con colpi di scena senza essere artefatte, personaggi femminili con una personalità, personaggi maschili forti senza scadere in inutile machismo. Quindi menzione d’onore grande come una casa per questa donna che ha avuto la grandissima capacità di farmi innamorare di nuovo di un genere ma, soprattutto, di avermi ben reso chiaro cosa mi piace e cosa no. Ovviamente i romanzi in questione sono: Come il sole di mezzanotte e Ci pensa il cielo (il mio preferito tra i due).

Grazie ancora Liliana, per avermi scritto e per la tua infinita gentilezza!

Le recensioni sono QUI e QUI.

E voi, avete letto autori emergenti? Se non lo avete fatto, perché? C’è una motivazione particolare?

Annunci

2 risposte a "I miei libri preferiti del 2018, sezione EMERGENTI."

    1. Sì, è fantastico! Poi io sono particolarmente affezionata a questo libro perché l’ho visto proprio nascere, infatti non vedo l’ora che l’autore si decida a scrivere il secondo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...