Recensioni Libri

Recensioni Libri: L’albergo delle donne tristi, Marcela Serrano.

L'albergo delle donne tristi_marcela serrano

  • Trama

Floreana è una famosa storiografa. Arriva all’albergo di Elena, sito a Chiloè, nel profondo Sud del Cile.

Nel suo albergo, Elena ospita solo donne, delle condizioni sociali più disparate. Ognuna di loro potrà sostarvi solo tre mesi e in quel tempo, guarire dal ferite più o meno visibili.

Tramite Floreana incontriamo le altre ospiti, le sue compagne di stanza, viviamo le loro vite, le loro emozioni. Scopriamo il passato di Floreana, ci lasciamo travolgere dal suo incontro con Flaviàn, il medico del paese, immaginiamo e soffriamo con loro.

  • Recensione

Della Serrano avevo letto solo Dieci Donne. Non so se l’ha scritto prima o dopo questo libro, ma L’albergo delle donne tristi è senza dubbio una versione incredibilmente migliorata di quel lavoro. I temi principali della Serrano ci sono tutti, in primis le donne e la loro presa di coscienza derivata dall’arrivo del nuovo secolo (siamo nel Cile degli anni novanta, post dittatura), unito alla difficoltà di un nuovo ruolo nella società. La diversità delle storie delle nostre donne si mescola alla vita di Floreana, che ci viene svelata un pezzo alla volta, un dolore alla volta. L’incontro con Flaviàn, manco a dirlo, ci fa innamorare tutte quante. Ci fa sperare nell’amore, nella guarigione, nel venirsi incontro accettando le proprie debolezze senza farle rivalere sull’altro.

  • Cosa mi ha lasciato

La consapevolezza (sempre avuta) che le donne devono fare fronte comune. E ringrazio ancora una volta il cielo per avere la fortuna di vivere circondata di esseri femminili che amo alla follia.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...