GioveMemories

Giovememories: la mostra di Georgia O’ Keeffe.

GioveMemories

Il mio amore per Georgia O’Keeffe è stato quasi casuale. Non la conoscevo, fino a una manciata di anni fa, poi, grazie a un film monografico, è diventata la mia pittrice preferita.

Quello che amo di lei è stata la sua presa di posizione nei confronti di Alfred Stieglitz, suo marito e artista di fama. Infatti Georgia ha scelto, da un certo punto in avanti, di smettere di fare solo la musa. Era lei quella ispirata, e le sue opere ne sono il risultato.

Mi trovavo a Londra (strano, vero?), ma non parliamo della Crazy Adventure di questo autunno. Ero lì con le mie amiche, durante una vacanzina. Giro di rito alla National Gallery, mentre siamo in coda per i cappotti prendo l’opuscolo sulle mostre dei musei londinesi. Quasi mi cadeva la mascella per terra, quando ho visto che il Tate ospitava una mostra della O’Keeffe proprio in quel periodo! Essendo una pittrice americana, non è facilissimo trovarla da noi (bisogna andare dritti dritti a Santa Fe, non proprio dietro l’angolo).

Quindi il giorno dopo decido di andarci, da sola. Le ragazze volevano vedere Notting Hill, io invece non potevo andarmene senza quella mostra.

Mi ricordo bene il senso di libertà che ho provato, nell’essere lì da sola a camminare, concentrata esclusivamente nei miei pensieri (stesse sensazioni riprovate in autunno, quando Londra mi ha accolta per due mesi).

E poi i suoi quadri. Colori su colori, fiori, musica, cielo. Un’artista che riesce a comunicare dipingendo una calla, o un papavero.

Come sempre ho svaligiato il negozio del museo, prima di ributtarmi in metro. Lì, ho iniziato un racconto a lei dedicato che spero, prima o poi, finisca in una raccolta di racconti che sto preparando da un pezzo.

Magari l’anno nuovo è quello buono.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...