Vecchi Diari.

Mi sono svegliata questa mattina con il tarlo di andarmi a rileggere i miei vecchi diari, a partire da quello delle scuole medie.

Uno dei miei quadrotti dell’Ikea è pieno zeppo delle mie Smemo, di agende e agendine, e dei miei diari personali. Ne ho una marea.

Di diari personali invece, dall’ultimo anno di elementari a oggi: 4.

Primo. Rosa. Con dentro immagini dei telefilm Beverly Hills e Sabrina Vita da Strega. Ci facevo anche i disegnini.

Secondo. Argento. Dalle medie al primo anno di superiori. L’ho riletto questa mattina. Assurdo come gli adolescenti siano volubili. Pagina Tre: La odio! Pagina Cinque: Siamo tornate migliori amiche, che gioia. Ci attaccavo di tutto: sacchetti di popcorn del cinema, biglietti e bigliettini, carte di caramelle. Le prime pagine non si leggono più, peccato. E poi, i che scritti ke…. brividi per quello che sono adesso.

Terzo. Di Anne Geddes, color crema. Tutta la durata delle superiori. Quelle pagine hanno visto i miei primi amori, la fine dei primi amori. Tutta la mia evoluzione da adolescente che scrive “ke figo, 4 ever” a giovane donna che inizia a capire come gira il mondo.

4. Nero con disegni argento. Dalla fine delle superiori ad oggi. Contiene un matrimonio, figliamenti, patenti, lavoro, disgrazie amorose (più si va avanti con il tempo e più l’amore invece di ferire squarcia). Tanta insofferenza. Tanta tristezza. Tanta paura di non sapere dove cazzo si va. Ma almeno oggi una cosa bella gliel’ho scritta. A James, il mio diario, lo dovevo proprio.

Così, in quelle righe, ritrovo quella che ero, quella che non sono, quella che sarei diventata.

One thought on “Vecchi Diari.

Rispondi

