La Fauna Umana, volume 1.

Oggi in ufficio ero terribilmente annoiata. Con un collega, per tirare cinque minuti di cazzeggio, abbiamo iniziato a elencare le tipologie di FAUNA UMANA presenti nelle nostra azienda.

Questo, un estratto del primo volume:

1 The I’mAssigningThisWorkToYouJustToMakeYouGrowProfessionally man (alias: lo scarica barile)

È tipicamente uno dei colleghi più in vista dell’azienda, che ricopre ruoli di responsabilità (e dunque prende una sfracca di soldi) ma…. Non fa un cazzo.Riesce tramite abili mosse dialettiche a disfarsi di qualsiasi lavoro semplicemente girandolo a qualcun altro. Probabilmente uno dei personaggi più fastidiosi di questo micro cosmo.

2 The man who knows everything (alias: lo sapevo che c’era ancora quello da fare)

Solitamente questo essere è… il tuo capo. Corri come un cavallo pazzo tutto il giorno, per compiere tutti i lavori, ma lui arriva a farti notare GIUSTO l’unico da te lasciato indietro quel giorno.Fiuto formidabile e indole da triturac****

3 The old woman with all the disease in the world (alias: la collega in quasi pensione)

È fisiologico. Ogni micro cosmo arriva ad avere la collega anziana, che deve andarsene in pensione ormai da anni (e gliela posticipano puntualmente). La sua peculiarità: ha avuto, ha o avrà tutti i malanni che le nominate.

4 The old witches (alias: le vecchie befane)

Ce n’è almeno una in ogni micro cosmo. Esemplari di femmine non più giovani, solitamente senza figli sui quali scaricare la loro frustrazione. Le loro caratteristiche: insoddisfatte, acide, stronze.Un loro incontro fisico (continuativo) con uno degli esemplari maschili potrebbe forse smorzare le loro peculiarità.

5 The girl against italian language (alias: l’italiano me lo invento sul momento)

Esemplare piuttosto comune. Giovane, con pochi neuroni distribuiti nella scatola cranica che dunque fanno piuttosto fatica a mandarsi messaggi sensati. Dagli scarsi studi e poche conoscenze. Non ha proprietà di linguaggio (sembra produrre versi), imita possibilmente chi le sta di fianco (male). Come fa ad essere ancora presente nel micro cosmo un esemplare siffatto? Semplice: giovane e…. Fighellaz

6 The useless man (alias: il collega che fa lo stesso lavoro da decenni per non fare danni)

Guardatevi bene intorno e lo scoverete. Sempre al solito posto, sempre alla solita mansione. Quello fa, e quello sa fare. Non gli si può chiedere nulla di più, o nulla di meno. Attenzione: anche lo useless man è affetto a volte da grave insoddisfazione. Ingegnatevi, se potete, affinché incontri le old witches. Forse la vita di tutti sarebbe più armonica.

7 The Gym Boy (alias: il ragazzo con gli steroidi anche nel cervello)

Riconoscibile dall’andamento. Spalle più lunghe della gamba, vita da vespa. Solitamente, tamarro. Se avete problemi a identificarlo, ma non penso sia possibile, chiedetegli di piegare il gomito. Vedrete che non arriva a un angolo minore ai 90 gradi.

8 The three muscheteers (alias: i capi, sempre capi ma mai veri capi)

Sono esemplari maschili messi in ruoli di responsabilità, vecchie volpi… ma non saranno mai capi. Lo scarica barile o lo sbarbatellus (tipologia che tratteremo nel secondo volume) avranno sempre i ruoli maggiori al posto loro.

9 The heremite (alias: il collega che sembra uscito da Cast Away)

Lo ammettiamo, potrebbe essere una tipologia molto rara. Ma fidatevi, esiste. Un esemplare maschio: vecchia quercia, andamento lento. Esperto delle stagioni e delle coltivazioni, come ai vecchi tempi. Barba folta e fare eremitico. Capita di chiedersi se il suo habitat ideale non sarebbe una baita nei boschi del Friuli, ma dona al vostro micro cosmo quel quid in più.

10 The man who saved the world, played in a band, was crucified, invented the wheel (alias: il cazzaro)

Lui ce l’avete. Sicuro. Quello che ha fatto tutto, ha visto tutto. Ha viaggiato ovunque, ha vissuto ovunque. Sa fare tutti gli sport, e suona più di uno strumento. Tutto in poco più di trent’anni.Sì, i conti non tornano a livello temporale (forse vive anni da 936 giorni, ma non chiedeteglielo). Però, che storie meravigliose che inventa!

E voi, che esemplari avete?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...