Japan Strangeness.

Non è stata una settimana molto buona e la mia voglia di scrivere si era un pò nascosta. Poi però, sistemando le foto sul pc, mi sono messa a riguardare quelle sul Giappone e mi sono ricordata che non ho più scritto il post sulle stranezze giapponesi!
Quindi eccomi qui, a ricordare un paese straordinario-ma a volte tanto tanto strano!

I VIDEOGIOCHI
Io non riuscirò mai a capirne l’attrattiva. Mi scocciano subito. Praticamente in ogni strada di Tokio trovi un edificio enorme, almeno di quattro piani, solo per videogames. La cosa tristissima è che i giapponesi non ci vanno in gruppo con gli amici, per farsi quattro risate, ma tendenzialmente da soli, dopo l’ufficio. Ne abbiamo visti tantissimi quasi alienati, con cuffiette nell’orecchio a perderci le ore!
Videogames

IL BAGNO
In questa hit parade non poteva senza dubbio mancare il bagno super-tecnologico che si vede nei film. Sempre con bidet incorporato (sia per uomo che per donna e con cambiamenti di temperatura) e spesso con la musichetta di sottofondo. Geniale!!
Japan Toilet

IL NERDISMO SFRENATO.
Io sono nerd, il mio ragazzo è nerd e i miei amici sono nerdS. Ho la casa piena zeppa di gadget dei nostri film preferiti e sono stata a ben quattro conventions di telefilm… ma nessuno potrà mai battere i giapponesi!
Tutti, e dico tutti, hanno i cellulari pieni di piccoli personaggi dei manga, ne hanno pieni i negozi e gli rendono sovente omaggio.
Ecco a voi il Gundam a grandezza naturale e un Doraemon gigante in un centro commerciale!
Gundam
DSCN3552

LE PUBBLICITA’
I giapponesi non si limitano ai cartelloni o agli spot in TV. Eh no, loro hanno bisogno delle pubblicità tridimensionali “viaggianti” e di omoni travestiti da Vocaloid. Only in Japan!
The Ring 3D
Japan Vocaloid

LA PASSIONE PER L’OCCIDENTE
Sono giusto un pò ossessionati dall’Occidente. Pur restando sempre fedelissimi alle loro tradizioni e spesso diffidenti verso gli stranieri, i giapponesi hanno una vera mania per l’Occidente, che si traduce in storpiatura o in imitazione fino al paradossale.
Ogni publiccità ha ragazze con fatezze più occidentali possibili, si sposano con rito cattolico (per loro è romantico) e imitano le nostre città. Vicino al Gundam gigante c’è un centro commerciale, Venus, in stile città rinascimentale italiana… Sì, ve lo giuro, con tanto di tavolinetti, chiesa e fontana.
Venus Mall Japan

Per finire…una carellata di stranezze minori:

-Le macchinette per le bevande ad ogni angolo, spesso touch screen.
-Il permesso di fumare nei luoghi chiusi mentre all’aperto puoi farlo solo nelle smoking area.
-Il surplus di personale per qualsiasi attività, minimo in due per lavori facilmente fattibili da una sola persona.
-Sacchetti per ogni singolo acquisto.
-Il divieto di accedere in alcuni bagni pubblici se hai i tatuaggi (anche se sei occidentale, ventitrenne e gli mostri un tatuaggio sul polso!).
-Gli insetti. Hanno delle specie di farfalle-mosche-altro enorme e che fa un baccano terribile.
-I polipetti caramellati, sanno proprio di polipi alla caramella.
-Le automobili quadrate.

3 thoughts on “Japan Strangeness.

  1. Interessante… io ero rimasta scioccata dalle cicche, me le ha portate una mia amica.. c’era la confezione di carta e dentro ogni cicca era avvolta in una plastichina … assurdo :O però sono avanti

Rispondi

