La casa dei doganieri.

La casa dei doganieri

Tu non ricordi la casa dei doganieri
sul rialzo a strapiombo sulla scogliera:
desolata t’attende dalla sera
in cui v’entrò lo sciame dei tuoi pensieri
e vi sostò irrequieto.

Libeccio sferza da anni le vecchie mura
e il suono del tuo riso non è più lieto:
la bussola va impazzita all’avventura
e il calcolo dei dadi più non torna.
Tu non ricordi; altro tempo frastorna
la tua memoria; un filo s’addipana.

Ne tengo ancora un capo; ma s’allontana
la casa e in cima al tetto la banderuola
affumicata gira senza pietà.
Ne tengo un capo; ma tu resti sola
né qui respiri nell’oscurità.

Oh l’orizzonte in fuga, dove s’accende
rara la luce della petroliera!
Il varco è qui? (Ripullula il frangente
ancora sulla balza che scoscende …)
Tu non ricordi la casa di questa
mia sera. Ed io non so chi va e chi resta.

E.Montale

Da un paio di giorni continuo a pensare a questa poesia, mi era venuto in mente di far trovare a un mio personaggio questa casa, per abitarci. Un pò la casa della mia immaginazione.
Poi, al corso Sabato, abbiamo fatto un esercizio sulla caratterizzazione umana dei personaggi. Io ho scelto la ragazza che dovrebbe trovare la casa, ragazza che chiaramente appartiene a una storia.
Subito dopo abbiamo parlato della scelta della storia. Perchè deve essere quella giusta, quella che non puoi fare a meno di scrivere.
E’ lei, la storia?
Non lo so, a volte mi sembra di sì, altre volte penso che dovevo scegliere Abisso, o la storia che è nata nel passato e non ho più finito.
Il calcolo dei dadi più non torna.

2 thoughts on “La casa dei doganieri.

Rispondi

